In tutti gli anni della nostra esperienza, abbiamo notato che le aziende hanno come strategia aziendale solo un unico punto: far trovare o proporre i loro prodotti/servizi e venderli. E basta.
Questa non è la strategia; vendere è un obiettivo, non il percorso che porta i potenziali clienti all’interno del vostro ecosistema.
Cosa è il Brand Aziendale o Brand Identity?
Con Brand Identity si intende l’insieme di tutti quegli aspetti grafici e comunicativi che determinano il modo in cui il pubblico percepisce il marchio dell’azienda. Da questo dipende il gradimento o meno dell’azienda e di conseguenza il suo successo.
In parole più povere, la Brand Identity rappresenta ciò che viene comunicato attraverso il nome del marchio, il suo logo, eventuali punti vendita e siti web e la loro filosofia aziendale.
Perché è Importante la Brand Identity Aziendale?
L’importanza del Brand Identity ha come base quella del “conoscere te stesso e farti conoscere dal tuo pubblico”. Definire la tua identità Aziendale ha come scopo primario quello di crearti una posizione all interno del mercato a cui vuoi appartenere. Da questo può dipendere l’intero successo di un’Azienda.
Prendiamo come esempio la Apple, che tutti conosciamo, con la sua famosa “mela” e con la sua filosofia che è riuscita ad attrarre milioni di persone in tutto il mondo. Ricordate il famoso “One more thing…”? ecco, la comunicazione e il riuscire a trasmettere e far ricordare di sé, è linfa vitale per un Brand Aziendale.
La Apple ha creato il suo posizionamento nel mercato, riuscendo a farsi riconoscere tra centinaia di competitor, lavorando sulla comunicazione, sui servizi offerti e sui prodotti “diversi” da quello che era il mercato dell’epoca e, grazie a questo storico, ancora oggi ne godono i frutti. È un duro lavoro quello della Brand Identity, ed il più grave errore che si possa fare è quello di non iniziare.
Come proteggere la propria “Identità Aziendale”?
Per un risultato che sia duraturo nel tempo e sempre efficace, è necessario non trascurare mai la comunicazione online e offline, l’ottimizzazione dei propri canali web e social e il costante monitoraggio dei propri risultati…la trascuratezza o “l’adagiarsi sugli allori” può solo portare ad un effetto contrario; le salite sono faticose ma le discese…
Per questo è importantissimo mantenere sempre contatti con il proprio pubblico tramite ogni genere di canale importante per la tua attività, in modo che nessuno possa mai “dimenticarsi” della tua Azienda e in modo da far sentire un cliente speciale e meritevole…coltivare i propri fedeli è la strategia alpha per ogni azienda che si rispetti.
Ogni punto sopra esposto, fa parte di una corretta strategia di Web Marketing che, se eseguita da un professionista Consulente Marketing riuscirà, step dopo step, ad arrivare a risultati concreti e a lunga durata.
Volete conoscere di più riguardo l’identità del Vostro Brand o non avete ancora stabilito una corretta strategia di Brand Identity Aziendale? Come già detto, il più grave errore è quello di non iniziare. Contattateci senza impegno per una consulenza professionale, riceverete una risposta dal nostro Staff nel più breve tempo possibile.